Brescia, Sanità “veloce”: incentivi da 2,8 mln

Secondo i dati Asl, nel 90% dei casi fra 2008 e 2012, i tempi di attesa per i “primi accessi” non hanno superato i massimi fissati. Arrivano i fondi dal Pirellone.

Più informazioni su

(red.) A Brescia i tempi di attesa per una visita specialistica sono diminuiti sensibilmente. Questo quanto monitorato dall’Azienda Sanitaria Locale bresciana per le prestazioni fornite nel quinquennio 2008-2012.
Secondo i dati raccolti, infatti, se nel 2008, ad esempio, la media di attesa per una prima visita era di 19 giorni, nel 2012 il primo appuntamento è stato ottenuto dopo due settimane. Analogamente,  se in passato per una risonanza magnetica il bresciano medio doveva aspettare 21 giorni, l’anno scorso i tempi di attesa non arrivavano ad una settimana. Secondo il direttore generale dell’Asl di Brescia, Carmelo Scarcella, il costante miglioramento nel contenimento dei  tempi di attesa è stato raggiunto grazie all’ impegno degli operatori sanitari sul territorio: grazie ad essi, oggi, circa il 90% degli assistiti bisognosi di una prestazione ambulatoriale di primo accesso la riceve entro i tempi massimi stabiliti.
Per accorciare ulteriormente i tempi di attesa e risolvere alcune criticità, sono statti stanziati dei fondi, tramite specifica delibera, dalla Regione Lombardia. Nella fattispecie,  per l’Asl di Brescia lo stanziamento arrivato dal Pirellone ammonta a circa 2milioni 800mila euro. Il finanziamento sarebbe mirato e vincolato nell’ambito delle azioni volte a garantire una migliore accessibilità ai servizi.  L’Asl di Brescia ha selezionato 26 progetti migliorativi cui destinare i fondi specifici in base alle criticità riscontrate, che dovrebbero essere risolte entro la fine dell’anno attualmente in corso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.