“Via Baracca, consultorio non viene chiuso”

"Il servizio, con gli stessi operatori, viene solo spostato in una nuova struttura presso la Asl". Queste le rassicurazioni di Scarcella alle circoscrizioni Centro e Nord.

(red.) Si è svolto questo venerdì l’incontro fra i Presidenti della Circoscrizione Centro e Nord, Flavio Bonardi e Marco Rossi con il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Brescia Carmelo Scarcella.
La riunione, chiesta dai due Presidenti alcuni giorni fa, è stata voluta per discutere la questione legata allo spostamento del Consultorio di Via F. Baracca nella struttura di Viale Duca degli Abruzzi.
“L’incontro”, hanno comunicato Bonardi e Rossi, “si è svolto in serenità e soprattutto è stato ottenuto in pochi giorni; abbiamo chiesto al Direttore Generale di spiegarci le motivazioni che hanno portato allo spostamento del Consultorio e soprattutto si è cercato di comprendere effettivamente se i servizi potessero essere garantiti allo stesso modo nella zona, oltre che presso la struttura di Viale Duca degli Abruzzi”.
“Ci è stato comunicato”, hanno continuato i Presidenti della Centro e della Nord, “che attualmente i consultori familiari pubblici e privati accreditati nel Comune di Brescia sono nove (9)  con sede principale e una (1) sede distaccata. L’attuale Consultorio di Via Baracca non viene chiuso, in quanto il servizio con gli stessi operatori viene solo spostato in una nuova struttura presso la sede Asl, ma vengono garantiti i servizi dei consultori Cidaf con sede in Viale Stazione, in Via Rodi e una sede distaccata in Via San Faustino, Consultorio Familiare Onlus in Via Volturno ed il Consultorio Diocesano in Via Schivardi”.
I consultori accreditati nel comprensorio dell’Asl di Brescia sono 30 (con dieci sedi distaccate). Brescia città ne ha appunto 9 (più 1 sede distaccata).
Nell’anno 2011 i consultori familiari dell’Asl di Brescia hanno avuto in totale 41.639 utenti, divisi in 22.020 nei consultori ASL e 19.619 nei consultori accreditati, garantendo così un servizio di prossimità fondamentale e imprescindibile.
“I dati che ci hanno dato dimostrano che effettivamente la concentrazione di Consultori nella città di Brescia è garantita, rispetto ad altre zone della Provincia di Brescia di competenza Asl Brescia”: Brescia città 9 + 1 sede distaccata; Brescia Ovest 2 + 1 sede distaccata; Brescia Est  1 + 3 sedi distaccate, Valle Trompia 3 + 1 sede distaccata, Sebino, 1; Monte Orfano, 1; Oglio Ovest, 2; Bassa Bresciana Occidentale, 2+ 2 sedi distaccate; Bassa Bresciana centralizzata, 3 + 1 sede distaccata; Bassa Bresciana Orientale, 1; Garda, 2; Valle Sabbia, 3″.
Nell’incontro si è affrontato anche il tema legato alle vaccinazioni antinfluenzali e lo stesso Direttore Generale ha garantito che, in via Baracca nel mese di novembre, il servizio verrà garantito e che si sta costituendo un numero interessante di luoghi, divisi per Circoscrizione, ove i singoli soggetti interessati potranno recarsi con tutta facilità.
“Da parte nostra ci siamo resi disponibili sin da subito a pubblicizzare i servizi e per cercare di rispondere in modo compiuto alle richieste dei nostri concittadini, indirizzandoli nei luoghi che verranno identificati per il servizio antinfluenzale”.
“Abbiamo a cuore”, hanno concluso Bonardi e Rossi, “l’interesse dei nostri concittadini e riteniamo doveroso garantire loro un servizio di elevata qualità , garantita sia dai consultori Asl, sia dai consultori accreditati, i quali, a differenza di chi sostiene che il privato è solo negativo, riteniamo possa essere di pari efficienza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.