Esami del sangue a domicilio con le farmacie

Dal 1°luglio parte nel Bresciano un servizio (sperimentale) che consentirà la gestione dei prelievi domiciliari attraverso le 292 farmacie presenti sul territorio Asl.

Più informazioni su

(red.) Il prelievo del sangue è un esame che di routine, ma non sempre, per chi ha difficoltà a spostarsi in ospedale per le analisi, perché malato e fragile è possibile rispettare con precisione gli appuntamenti di monitoraggio.
Per venire incontro alle necessità di queste persone (soprattutto anziani o bambini malati)  dal 1°luglio, nel Bresciano, grazie alla convenzione sottoscritta , per la prima volta in Lombardia dall’Asl di Brescia con l’Associazione titolari di farmacia-Federfarma, verranno effettuati prelievi a del sangue a domicilio.
Come? Dal prossimo mese, le 292 farmacie presenti sul territorio Asl faranno da “collettore” per la gestione a domicilio dei prelievi ai pazienti che lo necessitano.
Per usufruire del servizio è necessario presentarsi in una farmacia, muniti di impegnativa del medico di base, e richiedere il prelievo a casa.
La farmacia gestisce le richieste, la prenotazione e invia un infermiere professionale al domicilio del paziente, quindi si fa carico dell’invio del campione al laboratorio di analisi.
Sedici gli  studi infermieristici associati del territorio, registrati al Collegio infermieri Ipasvi e 7 i laboratori accreditati dall’Asl per l’analisi dei campioni prelevati che hanno sottoscritto la convenzione.
L’azienda sanitaria locale ha stanziato un budget di 180.900 euro per il primo anno di sperimentazione del servizio che è completamente gratuito per gli utenti.
nelle prime due settimane dall’avvio, la sperimentazione psarà limitata al distretto Asl di Rezzato, mentre dal 15 luglio verrà estesa a tutto il territorio Asl di Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.