Valvestino, rogo colposo: due denunce e multa da 235mila euro

L'incendio divampò nel giugno 2021 distruggendo 11 ettari di vegetazione in località «Molino di Bollone». Ad originarlo le scintille della motosega elettrica utilizzata per abbattere un traliccio.

Più informazioni su

Valvestino. Due persone denunciate e una multa da 235mila euro. E’ questo il risultato dell’indagine condotta dai carabinieri Forestali di Vobarno e Toscolano Maderno su un rogo avvenuto nel giugno del 2021 a seguito del quale andarono distrutti 11 ettari di bosco in località in località «Molino di Bollone» a Valvestino.

A seguito dell’incendio era stata chiusa anche la strada provinciale 9, per la caduta di tronchi e massi dal versante sud-ovest del monte «Dos di Sas».
Le fiamme divamparono rapidamente anche a causa del clima secco di quei giorni e fu necessario l’utilizzo dei Canadair per sedare il rogo. Ad originarlo, secondo quanto appurato dagli inquirenti, furono le scintille della motosega utilizzate dagli operai impegnati nell’abbattimento di un traliccio della vecchia linea elettrica. Un’operazione condotta in modo imprudente all’interno della zona boschiva.

Nè gli operai nè la ditta per cui lavoravano si erano assunti la responsabilità di avere causato il rogo e le indagini si sono rivelate particolarmente complesse, ma alla fine sono stati individuati i responsabili, denunciati per il reato di incendio boschivo colposo (pena prevista: da uno a cinque anni di reclusione), con l’aggravante di averlo causato in un’area protetta. Alla azienda e ai due indagati è stata inoltre comminata la pesantissima sanzione.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.