Lodrino, rogo boschivo in Valle Duppo. In fumo 4 ettari di terreno
Ieri, da metà mattina fino al tardo pomeriggio, una trentina di uomini sono stati impegnati nello spegnimento.
Più informazioni su

(red.) Decine di uomini tra Protezione civile, volontari e vigili del fuoco sono stati impegnati ieri, martedì 24 novembre, da metà mattina e fino al tardo pomeriggio, nello spegnimento di un incendio che era divampato in località Valle Duppo a Lodrino, in alta Valtrompia, nel bresciano, non lontano dal poligono di tiro. Le fiamme e il fumo hanno iniziato a sollevarsi in cielo ed evidenti dal fondo valle a partire dalle 11.
E visto che la zona è impervia e difficile da raggiungere con i normali mezzi, sono stati necessari anche due elicotteri. Sotto il coordinamento della Comunità montana della Valtrompia, le operazioni di spegnimento e bonifica sono andate avanti fino alle 17. E in seguito è emersa la macchia nera dei 4 ettari andati in fumo.
Per fortuna si è però evitato che il rogo raggiungesse dei vicini capanni e anche la zona di Lodrino. I carabinieri forestali stanno indagando sull’incendio, che potrebbe essere non doloso, ma frutto di un gesto irresponsabile di qualcuno, contando anche il fatto che in questo periodo il terreno è secco. Già nel 2007 l’area era stata interessata da un incendio ancora più vasto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.