Desenzano, fuoco in palazzo, tutti evacuati

Lunedì pomeriggio le fiamme sono divampate nella cantina di un condominio. Tre feriti portati al pronto soccorsi. Famiglie sfollate per una settimana.

(red.) Lunedì pomeriggio 1 agosto è divampato un vasto incendio in una cantina di una palazzina condominiale tra via Villa del Sole e via Zadei a Desenzano del Garda, nel bresciano. L’episodio si è verificato intorno alle 17 quando, per primi, gli inquilini hanno avvertito il forte odore di fumo e bruciato. Così sono usciti dalle abitazioni, nove in tutto, raggiungendo le scale dove si sollevava l’ondata di fumo e guadagnando l’uscita, mentre uno ha preferito raggiungere il tetto dove poi è stato soccorso. Sono stati gli stessi residenti a lanciare l’allarme facendo giungere sul posto un vasto schieramento di mezzi di soccorso e forze dell’ordine.
C’erano sei mezzi dei vigili del fuoco da Salò, Desenzano, Castiglione e Brescia, le ambulanze, i carabinieri, la polizia del commissariato e quella locale. Gli addetti antincendio hanno raggiunto le cantine per domare le fiamme che si erano accese in una stanza non lontano dai garage e dove si trovavano anche alcune auto a gpl. Hanno impiegato ore per bonificare l’area, per poi fare le valutazioni sulla struttura. Tre inquilini, di cui una signora anziana, la figlia e il compagno di questa, hanno dovuto fare ricorso al pronto soccorso per aver inalato troppo fumo durante la fuga. Gli altri residenti, invece, stanno bene. Ma dovranno trovare una sistemazione di fortuna per almeno una settimana, visto che lo stabile è stato dichiarato inagibile. Si vuole verificare anche la tenuta della soletta al piano terra. Le forze dell’ordine stanno indagando sulle cause del rogo, ancora sconosciute.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.