Monte Pizzocolo, 13 ettari in fumo

Le fiamme si erano accese lunedì 28, poi spente nella notte, ma nuovi focolai si sono attivati martedì 29. Mezzi aerei e volontari impegnati.

Più informazioni su

Incendio(red.) Tredici ettari di boschi andati in fumo. Sono quelli sul Dosso del Pra, al monte Pizzocolo, sopra Toscolano Maderno, nel bresciano, colpiti dall’incendio che era divampato lunedì 28 dicembre e poi riacceso nella stessa notte. Le fiamme sono quasi certamente di origine dolosa, come quelle che hanno bruciato la Corna Blacca e una parte dei monti sopra la Valtrompia. Insieme alla scarsità di piogge e alla secchezza del terreno, l’effetto diventa micidiale portando a distruggere pascoli e boschi.
Il rogo si era acceso lunedì 28 per poi essere spento nel corso della giornata, ma martedì 29 i volontari sono dovuti entrare di nuovo in azione. La Protezione civile con il gruppo antincendio boschivo della Comunità montana del Parco Alto Garda bresciano, il Corpo Forestale di Toscolano Maderno e i vigili del fuoco di Salò sono stati impegnati fino al primo pomeriggio. Dall’alto si sono mossi anche due elicotteri e un canadair che hanno riversato acqua sul fronte infuocato. Il bilancio finale è, appunto, di tredici ettari bruciati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.