Dalla Regione 2 milioni di euro per la ‘Greenway’

Approvata la graduatoria del ‘Bando Itinerari’ per sostenere progetti e interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica.

Brescia. Firmato il decreto che approva la graduatoria del ‘Bando Itinerari’, iniziativa dell’Assessorato Enti locali e Montagna che assegna 10 milioni di euro per sostenere progetti e interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, della rete viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili.

«Regione Lombardia sostiene infatti questi progetti – afferma l’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori – con l’obiettivo di incrementare l’attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell’economia locale». «Si tratta di risorse – aggiunge – utili quindi alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano».

«La presentazione di 161 domande, di cui 139 entrate in graduatoria e per un valore di 49.558.840,16 euro – commenta l’assessore – rappresenta infatti il grande successo del bando. Abbiamo quindi intercettato una reale esigenza dei territori. Per questo motivo, dunque, lavoreremo per cercare di mettere a disposizione, compatibilmente con le disponibilità del bilancio regionale, ulteriori risorse regionali. Ciò allo scopo di finanziare gli interventi ammessi ma non finanziati».

«Questi primi fondi che stanziamo – conclude l’assessore Sertori – sono la dimostrazione concreta della vicinanza di Regione Lombardia alle sue montagne. Cioè a un mondo che è una ricchezza e una grande risorsa per la Lombardia intera».
I fondi per il bresciano sono stati destinato alla Comunità Montana di Valle Trompia: quasi 2 milioni di euro (1.999.489,45 euro) per la  “Realizzazione di nuovo intervento e di manutenzione straordinaria per il potenziamento dell’itinerario escursionistico e ciclabile ‘Greenway’ della Valle Trompia”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.