Brione, in salvo il giovane speleologo ferito 100 metri sotto terra

Si è conclusa prima della mezzanotte di sabato l'operazione di soccorso. Era scattata intorno alle 14 per recuperare il 24enne di Rovato ferito durante una spedizione nella grotta Fieraröl di Vesalla.

Brione grotta Fierrarol Vesalla speleologo bloccato soccorso

Brione. Sospiro di sollievo alcuni minuti prima della mezzanotte di sabato 4 giugno 2022 per la sorte del giovane speleologo di Rovato che, dopo essersi infortunato a circa 100 metri di profondità durante una spedizione all’interno della grotta Fieraröl di Vesalla Lo330 a Brione, in Valtrompia, è stato recuperato e riportato in superficie dai soccorritori attorno alle 23,30.

Brione grotta Fierrarol Vesalla speleologo bloccato soccorso

Il giovane rovatese di 24 anni si è infortunato subendo una lussazione una spalla durante una spedizione organizzata da alcuni appartenenti al Gruppo Speleologico Montorfano Cai di Coccaglio.
Dopo l’incidente, intorno alle 14 uno dei compagni è risalito e ha lanciato l’allarme e sul posto sono intervenuti gli uomini della IX Delegazione speleologica lombarda del Cnsas Soccorso Alpino, i Vigili del fuoco con una squadra speleologica e il supporto di una postazione mobile di comando e coordinamento.

Brione grotta Fierrarol Vesalla speleologo bloccato soccorso

La squadra di primo intervento è entrata subito in grotta, seguita poco dopo dalla squadra che ha allestito il collegamento telefonico con l’esterno. Il responsabile della IX Speleologica è un medico bresciano, specializzato proprio nel soccorso in ambiente ipogeo ed è entrato per valutare se il giovane fosse in grado di collaborare, oppure se fosse necessario imbarellarlo, operazione che avrebbe allungato di diverse ore l’intervento.

Brione grotta Fierrarol Vesalla speleologo bloccato soccorso

Una volta raggiunto a circa 100 metri sottoterra, l’arto del giovane infortunato è stato fasciato e immobilizzato, poi è iniziata una lenta risalita con l’aiuto dei soccorritori, mentre altri fornivano assistenza dall’esterno. Nonostante l’operazione sia stata rallentata da alcuni passaggi stretti e ripidi, tutto si è concluso positivamente e il ragazzo è stato trasportato dalle squadre alpine fino all’ambulanza.

Brione grotta Fierrarol Vesalla speleologo bloccato soccorso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.