Collio e Pezzaze: incendi sotto controllo, ora la bonifica

Le fiamme sono state spente nel pomeriggio di questo sabato. Si sono mangiate circa 200 ettari tra prato e bosco. Sembra certa l'origine dolosa delle fiamme che hanno impegnato decine di uomini.

Più informazioni su

incendi Maniva volontari vigili del fuoco elicottero

(red.) Nel pomeriggio di questo sabato sono stati spenti gli incendi che per qualche giorno hanno funestato la montagna del Maniva sopra Collio e il colle di San Zeno sopra Pezzaze. Sul Maniva sono andati in fumo circa 200 ettari, soprattutto di  pascolo ma anche 20 di bosco; a Pezzaze circa 10 ettari.
Nell’opera di spegnimento sono state impegnate alcune decine di volontari con squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri forestali che stanno indagando sull’origine degli incendi che purtroppo appaiono ormai certamente dolosi. Nelle operazioni sono intervenuti anche due aerei canadair, un elicottero pesante Erickson Air Crane S-64 del ministero dell’Interno e due elicotteri della Regione.
Nella giornata di domenica le squadre di volontari resteranno impegnate nelle difficili operazioni di bonifica, indispensabili per impedire che il rogo riprenda.

incendio rogo Maniva volontari vigili del fuoco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.