Marito e moglie nei guai sulla Corna Blacca, soccorsi in campo

E' successo nel pomeriggio di questo sabato. Lotta contro il tempo per arrivare in quota prima che facesse buio.

Più informazioni su

(red.) Grande mobilitazione nel pomeriggio di questo sabato 12 settembre per soccorrere una coppia di coniugi residenti in Valtrompia che intorno alle 15 si sono trovati in gravi difficoltà durante un’escursione in quota (circa 1900 metri) sulla Corna Blacca, una delle cime più importanti dell’alta Valtrompia, sopra Collio.
La moglie è scivolata in un burrone dopo aver messo il piede in fallo, rotolando per qualche decina di metri e battendo il capo contro alcune rocce. La donna, ferita, non avrebbe mai perso conoscenza.
Quando il marito ha provato ad arrivare fino a lei per portarle i primi soccorsi è anch’egli scivolato nella scarpata.
Per fortuna hanno potuto lanciare l’allarme: cercando di raggiungerli prima che facesse buio si sono subito mosse squadre di scalatori del Soccorso alpino con il supporto dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gardone Valtrompia e unità di specialisti del Saf (soccorso Speleo-alpino-fluviale) partite da Brescia.
Si è portato in zona anche l’elicottero dei Corpo Nazionale Vvf decollato da Varese per trasportare i soccoritori in quota prima del buio. La coppia è stata raggiunta e recuperata solo intorno alle 20. I due sono stati accompagnati all’ambulanza: le loro condizioni non sono gravi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.