Gallerie sulla SP 79, Zobbio (Lega): “Provincia verifichi illuminazione”

Lumezzane. “Ho presentato un’interrogazione all’Amministrazione della Provincia di Brescia per chiedere chiarimenti in merito all’attuale situazione di illuminazione e sicurezza delle gallerie sulla SP 79 che collega Lumezzane alla Valle Sabbia e in generale sull’attuale condizione di quel tratto stradale. Pur senza entrare nel merito e in attesa degli accertamenti da parte delle autorità competenti, il grave incidente che nelle scorse ore ha visto coinvolti un ciclista ed un furgone ha portato nuovamente all’attenzione quella che è una questione annosa. Confrontandomi anche con il Sindaco di Lumezzane, che come me condivide non poche preoccupazioni in merito e già in passato ha segnalato la questione, ho ritenuto di chiedere chiarimenti all’Istituzione competente. Il collegamento di Via Valsabbia è un’arteria fondamentale per Lumezzane che purtroppo è stata già teatro di incidenti gravi e, in alcuni casi, anche fatali. La tematica è molto sentita da chi percorre quel tratto di strada ed è assolutamente necessario che la sicurezza sulle nostre strade provinciali sia garantita con ogni mezzo, attraverso interventi concreti e soluzioni per quei territori che purtroppo risultano maggiormente interessati da fatti spiacevoli come incidenti e decessi. Abbiamo quindi deciso di chiedere alla Provincia lo stato attuale di quel tratto e gli ultimi interventi effettuati per quanto riguarda l’illuminazione delle gallerie sulla SP 79, con dettagli specifici per ciascun tunnel, e soprattutto di valutare interventi necessari e urgenti per garantire una migliore illuminazione. Nell’ottica di una complessiva chiarezza per la sicurezza di quel tratto di strada, abbiamo chiesto inoltre un chiarimento sull’effettiva percorribilità di quel tratto da parte di biciclette e un quadro generale delle condizioni del ponte al Passo del Cavallo. Siamo tutti consapevoli della cronica sofferenza che quel percorso patisce in termini di illuminazione e sicurezza, per questo ritengo opportuno e non rinviabile che si rifletta attentamente su tutto questo nell’interesse dei tanti lumezzanesi e di tutti quei cittadini che frequentemente transitano per quelle gallerie. Un pensiero anche al ciclista coinvolto, che tutti auspichiamo possa rimettersi e guarire”.

Lo ha annunciato con una nota il Consigliere provinciale della Lega Giacomo Zobbio, che a Lumezzane è Presidente del Consiglio comunale, presentando un’interrogazione controfirmata da tutti i gruppi consiliari di centrodestra in Broletto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.