Roè Volciano, Metalfer: cisterna a rischio cedimento

Non ancora esaurita la reazione chimica innescata da un erroneo conferimento in cisterna. La struttura è a rischio collasso. Sul posto vigili del fuoco e Arpa.

Roè Volciano. Non si è ancora concluso l’intervento dei vigili del fuoco alla Metalfer di Roè Volciano (Brescia) azienda metallurgica nella quale, nel pomeriggio di giovedì 14 aprile, si è verificato un incidente “chimico” a seguito del quale si è sollevata una fitta e consistente nube.
I due liquidi entrati erroneamente a contatto (fosfato di zinco e acido solforico) durante uno sversamento in una cisterna continuano infatti ad emettere fumi e la reazione esotermica prodotta ha raggiunto elevatissime temperature che stanno mettendo a rischio la tenuta del contenitore stesso.
Sul posto anche i tecnici Arpa, che stanno monitorando le emissioni. resta in vigore l’ordinanza emessa dal sindaco che impone il divieto di transito sulla strada attigua all’impianto e sulla pista ciclabile che corre nelle vicinanze.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.