A Gavardo quattro domeniche di archeologia sperimentale

(red.) Nuove iniziative per i piccoli e grandi curiosi ed appassionati di storia e preistoria a Gavardo, presso il Museo Archeologico della Valle Sabbia, nell’ambito dell’iniziativa “Mavs incontri 2021-2022”, ciclo di appuntamenti di archeologia sperimentale.
L’iniziativa, concepita come occasione per conoscere le tecnologie utilizzate nell’antichità, rientra all’interno delle linee di studio e ricerca portate avanti dagli archeologi e studiosi del Mavs, per scoprire come si tesseva, come si lavorava la selce per produrre armi ed utensili e l’argilla per i recipienti e le lucerne.
Questo il calendario dettagliato delle attività che si svolgeranno in museo dalle ore 16:00 alle ore 18:00:
domenica 28 novembre 2021 attività di tessitura e filatura;
domenica 19 dicembre 2021 la scheggiatura della selce durante l’età del bronzo;
domenica 23 gennaio 2022 l’illuminazione nell’antichità e la produzione delle lucerne;
domenica 13 febbraio 2022 la lavorazione della ceramica.
L’iniziativa è nata in collaborazione con Kleio – Percorsi di storia ed il Gruppo Grotte Gavardo.
Il costo di ogni attività è di 8 euro a persona (gratis per i minori accompagnati) con possibilità di abbonamento ai quattro appuntamenti al prezzo di 25 euro.
Per partecipare è necessario essere in possesso di regolare Green Pass.
La prenotazione, obbligatoria, potrà effettuarsi contattando il museo al numero 0365.371474 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:30) o inviando una mail all’indirizzo: info@museoarcheologicogavardo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.