Gavardo, Amelia Dusi presenta il suo volume “Tracce per l’antichità”

Più informazioni su

(red.) Martedì 12 ottobre il Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiterà il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna di incontri con l’autore “Rivivere il passato è un piacere. Il dialetto, il fumetto, la narrazione”.
Alle ore 20.30, nella sala Bruni Conter, Amelia Dusi presenterà, a colloquio con il giornalista e presidente della Fondazione “Piero Simoni” Marcello Zane, il suo volume “Tracce per l’antichità. Dalla Preistoria all’alto Medioevo sul Garda Occidentale”. Il libro, curato dall’associazione di studi storici Carlo Brusa, costituisce un ampio e documentato excursus su quanto ancora oggi si conserva in musei, collezioni, ville romane e località del Garda bresciano.

Attraverso una narrazione semplice ma completa, con pagine riccamente illustrate e mappe, “Tracce per l’antichità” propone una raccolta di annotazioni riguardanti i più significativi siti archeologici benacensi, allo scopo di offrire una lettura inconsueta di questo territorio.

La ricerca archeologica, iniziata nella seconda metà dell’800 con G. Orti Manara, G. Rambotti e G.B. Marchesini e continuata fino ai nostri giorni, ha posto in luce aspetti diversi degli insediamenti umani sul Garda dal Mesolitico all’XI secolo. Amelia Dusi, da “profana curiosa” delle società antiche, ha evidenziato alcuni momenti di tale ricerca, con l’intento di invogliare il lettore a tracciare un suo personale itinerario.

L’ingresso alla serata è gratuito, ma riservato ai possessori di Green pass; è consigliata la prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo: info@museoarcheologicogavardo.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.