Chiede e ottiene reddito di cittadinanza, ma è imprenditore. Denunciato
Un 54enne residente a Vobarno aveva dichiarato di essere disoccupato con moglie e figli. Ha percepito 13 mila euro.
Più informazioni su

(red.) E’ un altro furbetto del reddito di cittadinanza che finisce nei guai quello scoperto dalla Guardia di Finanza nel bresciano. L’uomo, un 54enne, era riuscito a ottenere il beneficio di sostegno economico dichiarando di essere sposato e con moglie e due figli a carico, ma disoccupato. Così è riuscito in un anno a incassare fino a 13 mila euro. Tuttavia, su di lui si sono accesi i riflettori, prima delle Fiamme Gialle e poi della procura di Brescia, per le dichiarazioni mendaci che aveva fornito nel chiedere il beneficio.
Infatti, l’uomo non solo non era disoccupato, ma addirittura è risultato essere un imprenditore nel settore della distribuzione di prodotti odontotecnici tra il suo Paese d’origine, il Marocco e l’Italia. Su di lui, residente a Vobarno, in Valsabbia, era stata lanciata una segnalazione dalle Poste mobilitando la Guardia di Finanza.
E così l’imprenditore è stato iscritto nel registro degli indagati per truffa ai danni dello Stato e violazione delle regole sul sussidio. Le Fiamme Gialle, nel momento del sequestro preventivo di ogni bene del furbetto, hanno trovato solo 6 mila euro su conti e carte di pagamento. Ma si è scoperto che l’uomo aveva compiuto acquisti di merce per 150 mila euro e poi piazzata all’estero, svuotando i propri conti in poco tempo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.