Tamponi a domicilio, ma è una truffa. Attenzione agli sciacalli

Individui senza scrupoli raggiungono le abitazioni degli anziani con la scusa del tampone per poi rubare in casa.

(red.) In un momento in cui prevale, comprensibilmente, la paura per la grande diffusione del Coronavirus che ha raggiunto anche un caso bresciano, purtroppo non mancano nemmeno gli sciacalli. E non solo quelli che mettono in vendita prodotti igienizzanti online con prezzi alle stelle, ma anche quanti si presentano alle porte di casa, soprattutto degli anziani, dicendo di dover svolgere dei tamponi a domicilio. Una situazione che ha indotto la Croce Rossa a emettere una nota e anche l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera sul fatto che nessuno si presenta a domicilio per questi trattamenti.

Quindi, l’invito rivolto dalle istituzioni è di non aprire a nessuno, almeno che non siano stati gli stessi pazienti in casa a chiedere aiuto o l’Ats a comunicarlo. Nelle ore precedenti a martedì 25 febbraio si è assistiti a episodi di individui che si presentano con tanto di mascherine. Alcuni casi hanno raggiunto anche la provincia di Brescia tra Gavardo, Calvagese e Muscoline e non solo e fino alla bassa bresciana tra Montichiari, Lonato e Carpenedolo.

In un caso un’anziana di 90 anni residente a Manerbio ha rischiato di rimanere vittima di questa truffa, ma la badante che l’assisteva ha minacciato di chiamare i carabinieri e così i malviventi sono fuggiti. In queste ore gli stessi Comuni stanno diramando una serie di avvisi per chiedere di prestare attenzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.