Ponte di Legno, sul Presena per parlare di cambiamenti climatici

Sabato 17 settembre l'evento promosso da Unimont, Università della Montagna con sede a Edolo, per conoscere e vedere da vicino i mutamenti climatici in atto sul ghiacciaio.

Ponte di Legno. E’ fissato per sabato 17 settembre, sul Ghiacciaio Presena, l’evento “Climbing for Climate”: scienziati ed esperti aiuteranno a comprendere i fenomeni che minacciano la sopravvivenza dei ghiacciai. Durante l’evento verrà presentato il premio di laurea finanziato con l’asta benefica delle bottiglie di vino affinate in un igloo.
“Climbing for Climate 2022: parliamo di cambiamento climatico… sì, ma in vetta!” è un’iniziativa di Unimont (Università della Montagna), polo dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo (Brescia), in collaborazione con il Consorzio Ponte di Legno-Tonale e la locale sezione del Cai: dibattiti con scienziati ed esperti, ma anche escursioni e osservazioni a 3mila metri di quota (pioggia permettendo) sull’assoluta necessità di agire tempestivamente e in modo efficace per contrastare la crisi climatica, con una specifica attenzione rivolta alle conseguenze sui ghiacciai.

locandina ghiacciai presena climbing

L’appuntamento è per le 10 al rifugio Passo Paradiso (a picco sul comprensorio Pontedilegno-Tonale, facilmente raggiungibile con la cabinovia). L’iscrizione alla manifestazione è obbligatoria a questo link.
Numerosi gli aspetti che verranno affrontati nel corso dell’evento: l’influenza di tali mutamenti nell’approccio alla montagna e i relativi rischi; il futuro dei ghiacciai, sempre più in pericolo, con un focus sul Presena; la disponibilità di risorse idriche nell’ambito del riscaldamento globale; i negoziati e le politiche sul clima a livello internazionale; i riflessi sull’attività sportiva attraverso l’esperienza diretta di un atleta: il campione di sci alpinismo e corsa in montagna Davide Magnini. Il programma prevede, nel pomeriggio, un’escursione dal Passo Paradiso fino al rifugio Capanna Presena (una camminata di 1,7 chilometri con un dislivello di 165 metri) e l’osservazione del Presena a quota 3mila metri.

L’incontro sarà l’occasione anche per sostenere la ricerca. In apertura del seminario sarà infatti presentato il premio di laurea dal tema “Effetti del cambiamento climatico sull’ambiente e sull’economia turistica in montagna”, che verrà selezionato tra quelli che realizzeranno i ricercatori del polo Unimont al vincitore andrà un premio il cui costo sarà interamente coperto con il ricavato dell’asta benefica tenutasi lo scorso 9 luglio durante l’evento “Dall’igloo al calice”. In quell’occasione erano state messe in palio le bottiglie di vino affinate all’interno di un igloo ai 2000 metri di quota del Corno d’Aola: un’iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “Vini in igloo”, nato dalla collaborazione tra Consorzio Pontedilegno-Tonale, Consorzio Vini di Valcamonica, Cantina Bignotti e polo Università della Montagna.

Ogni anno (dal 2008) una vasta superficie del ghiacciaio Presena (120mila metri quadri) viene coperta con dei teli geotessili che consentono di ridurre del 50% lo scioglimento estivo (assorbendo meno energia solare) e di preservare uno spessore di 3 metri di neve, circa 130mila metri cubi, che costituisce la base per la successiva stagione invernale, con un impatto positivo anche sull’ambiente.
L’evento di sabato 17 settembre rientra in “Climbing for Climate”, l’iniziativa – giunta alla quarta edizione – organizzata su tutto il territorio nazionale da RUS – Rete delle Università Sostenibili e Club Alpino Italiano (CAI). La prenotazione è obbligatoria. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.