Tonale, gli “escursionisti proletari” protestano per ampliamento impianti sciistici

Il 4 settembre manifestazione di Ape Brescia al Passo Tonale per chiedere lo stop a nuove piste. "Progetto anacronistico che dissipa risorse pubbliche a vantaggio di pochi".

Ponte di Legno. A sei mesi dall’incontro partecipato da diverse associazioni e singoli cittadini, sul tema dell’ampliamento del demanio sciabile dell’Alta Valle Camonica, tenuto il 4 marzo presso lo Spazio Contemporanea di Corsetto Sant’Agata a Brescia, Ape Brescia (acronimo per “Associazione Proletari Escursionisti”) mantiene la promessa di andare sul luogo e il 4 settembre si recherà in Alta Val Camonica per dire no all’ulteriore ampliamento degli impianti sciistici sul Tonale occidentale.
Si tratta di un progetto approvato a fine giugno dal Comune di Ponte di Legno che prevede due nuovi impianti di risalita, cinque stazioni per le cabinovie, un nuovo rifugio, un parcheggio e 10 km di nuove piste da sci, per un valore complessivo di 85 milioni di euro.

«L’appuntamento- viene spiegato- sarà l’occasione per ribadire la nostra contrarietà per un progetto anacronistico ancora più evidente in questa stagione estiva con temperature senza precedenti, innevamento inesistente e zero termico per diversi giorni oltre i 5000 metri. Un progetto che dissipa finanze pubbliche a vantaggio di pochi deturpando però l’ambiente montano per tutti».

«Una zona di interesse storico – diverse sono le trincee della prima guerra mondiale, di interesse paesaggistico e botanico: lungo la cresta che lo collega con Cima Cadi e Cima Bleis sono state censite 113 specie di piante vascolari. Estendendo l’analisi alle specie che vegetano al di sopra dei 2400 metri il numero sale a 232. Di cui cinque in lista rossa internazionale (flora minacciata a rischio estinzione), 55 in raccolta vietata e 11 in raccolta regolamentata».
«Una zona non sicura- viene sottolineato- interessata in diverse occasioni da valanghe, che nel progetto inoltre vede il disboscamento di una fetta estesa del MTO».
Insieme ad Ape Brescia parteciperanno rappresentanti dalle altre sezioni dell’alveare apeino (Milano, Bergamo).
Il ritrovo è fissato alle 9 al Passo Tonale, qui il link con le indicazioni. Per informazioni: mail: apebrescia@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.