Esondazione del Re, il Pirellone monitora la situazione

Tre azioni di pronto intervento predisposte da Regione Lombardia per il maltempo che ha colpito i due comuni della Valcamonica.

Niardo e Braone. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana sta seguendo la situazione relativa all’alluvione in Valcamonica, a Niardo e Braone, nel bresciano, aggiornato in tempo reale dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.
La Regione, in particolare, ha attivato tre azioni di pronto intervento da parte dell’Utr di Brescia stimate in 700-800.000 euro a seguito dei forti temporali della notte tra il 27 e il 28 luglio che hanno provocato l’esondazione di due torrenti in provincia di Brescia.

La Sala operativa regionale ha registrato cumulate massime di pioggia pari a 187 millimetri. Una quantità cadute in due ore, nel raggio di pochi chilometri quadrati, nella sola area bresciana.
A scopo precauzionale 30 persone presso l’area di Niardo rimangono evacuate. Proseguono, invece, le operazioni per la rimozione dei detriti dal manto stradale, coordinate da sindaco, Utr, Provincia di Brescia e Vigili del fuoco.
Sono invece rientrate nelle proprie abitazioni le persone evacuate nella notte a Braone in quanto non sussiste più il pericolo di fuga di gas. Al momento non è stata ritenuta necessaria l’attivazione della Colonna Mobile Regionale. Permane invece l’interruzione della linea ferroviaria.

Il Pirellone ha inoltre messo a disposizione di tecnici e amministratori un elicottero per un sorvolo delle zone a monte delle aree colpite e sta supportando il Comune nelle attività di competenza, anche per l’attuazione di interventi di difesa del suolo a tutela della pubblica incolumità.
Per la rimozione di fango e detriti sono attive le associazioni e i gruppi comunali di Protezione civile della Valcamonica e Provincia di Brescia, con i Vigili del Fuoco. Il presidente e l’assessore regionale al Territorio e Urbanistica hanno anche voluto ringraziare tutti coloro che stanno lavorando per il ripristino della situazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.