Pisogne, 10mln di euro a Comisa Spa per la sostenibilità ambientale

L'azienda, leader nel settore della termoidraulica, ha ottenuto un finanziamento da Intesa Sanpaolo per investimenti tecnologici "green".

Pisogne. Intesa Sanpaolo e SACE sostengono i nuovi progetti di crescita
sostenibile di Comisa Spa, realtà bresciana che opera da più di 50 anni in tutti i settori del comparto termoidraulico con oltre l’80% del fatturato all’estero e produce prodotti idrotermosanitari e impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento di alta qualità. La società –– con sede in Valle Camonica,a Pisogne (Brescia) e con una sede operativa anche nella bergamasca, che conta 150 dipendenti e circa altri 50 appartenenti ad
aziende dell’indotto – ha beneficiato di un finanziamento di 10 milioni di euro, erogato dalla Banca e assistito dalla Garanzia Green di SACE. L’intervento S-LOAN ESG rientra nel piano più ampio di Intesa Sanpaolo di supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e al raggiungimento degli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nello specifico, l’intervento è destinato al piano di sviluppo sostenibile dell’azienda che prevede la realizzazione di un nuovo insediamento produttivo secondo alcuni obiettivi di sostenibilità condivisi con la banca nell’ottica di un miglioramento dei parametri dell’impresa che concorrono a migliorarne anche il merito di credito.
Il nuovo stabilimento punterà all’autosufficienza energetica e all’incremento della resilienza e della sostenibilità del sistema edificio-impianti, attraverso: l’’installazione di un parco solare fotovoltaico integrato nella copertura del nuovo edificio produttivo, per una potenza installata di picco di 500 kWp in aggiunta ai 700 kWp già esistenti.
L’adozione di soluzioni tecniche per evitare l’utilizzo di gas metano nei reparti produttivi; la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti, attraverso un impianto radiante a bassa temperatura e le pompe di calore.
Ulteriori obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance) sono la destinazione di una quota di fatturato per la promozione e l’implementazione di attività di sostegno alla comunità e di coinvolgimento della stessa organizzate secondo un piano pluriennale e l’introduzione di una politica di approvvigionamento che integri considerazioni ambientali estesa ad acquisti, trasporti e forniture energetiche.

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