Borno, il 16esmo Palio di San Martino va alla contrada Quadela

L'evento è organizzato dall’associazione “6 Contrade” e dalla “Confraternita del Cervo” e si propone di rievocare i giochi e le atmosfere del XII e XIII secolo.

Più informazioni su

Borno. Si è conclusa domenica 17 luglio la 16esima edizione del palio medievale di San Martino a Borno (Brescia), organizzato dall’associazione “6 Contrade” e dalla “Confraternita del Cervo” in collaborazione con le varie associazioni del paese.
Quest’anno si è disputato pure il primo anno di lizze del secondo “palio delli Borghi armati”, al quale hanno partecipato comuni della media Valle Camonica: Bienno (Bien), Borno (Buren), Breno (Bré), Niardo (Gnart), Malegno (Malegn), Ossimo (Osem) , Lozio (Loh) e Piancogno (Pià e Cogn). Al termine della gara risulta provvisoriamente in testa il borgo di Malegn con 50 punti.

palio Borno

La vittoria del sedicesimo palio di San Martino è andata invece alla contrada della Quadela, che con un punteggio di 99 punti si aggiudica il suo secondo trofeo dopo ben sedici anni dalla prima vittoria, ottenuta nel 2006, superando di  11 punti la contrada di N sima a Buren.  A seguire N font a Buren, Paline, la Dasa e la Ciasa.
Grande successo di pubblico per questa edizione del palio di S. Martino, che torna dopo due anni di sosta come un momento imprescindibile di aggregazione e sportività per la quasi totalità dei bornesi e dei numerosi turisti che frequentano l’altopiano.

Il palio di San Martino vuol essere una ricostruzione storica dei giochi e delle atmosfere del XII e XIIIsecolo,  con giochi di quei tempi, quali la “pallacorda”, la “corsa del formaggio”,  il “tir del borel”,  il “trabucco” ed altri ancora, che coinvolgono più di 250 “campioni” grandi e piccoli di tutto il paese.
L’appuntamento è per l’anno prossimo, sempre alla metà di luglio, per una nuova e se possibile ancor più ricca e partecipata edizione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.