Vezza d’Oglio, Adamello Ultra Trail punta alle 800 presenze

Dal 23 al 25 settembre la competizione di corsa sulle lunghe percorrenze (170, 90 e 35 km) punt a superare il numero del 650 iscritti della precedente edizione.

Più informazioni su

Vezza d’Oglio. I numeri parlano chiaro: il settore dell’ultra-running sta vivendo il suo momento d’oro. Una ricerca congiunta di RunRepeat e dell’International Association of Ultrarunners (IAU) ha infatti mostrato una vera e propria impennata della partecipazione alle gare di corsa cosiddette “ultra”, ossia con distanze superiori ai 42.195 km della maratona.
Basti pensare che a fine secolo scorso il totale dei praticanti di questa disciplina a livello internazionale si attestava intorno ai 40mila runner, a confronto con le 610mila di due anni fa, prima dell’inizio della fase Covid: uno scatto superiore al 1600%, di cui il 345% solo nell’ultimo decennio.

Il trend è internazionale e ben leggibile: dal 2009 infatti il numero di partecipanti agli eventi di ultra-running è superiore a quello delle maratone, e dal 2015 anche a quello delle gare sui 5 km. Tra i paesi con più atleti, l’Italia occupa il 5° posto a livello mondiale, mentre sfiora la top-10 (12° posto) per numero di ultra-runner rispetto alla popolazione totale.
Anche Adamello Ultra Trail è stato testimone diretto di questa crescita: dai cinquanta iscritti della stagione d’esordio, il 2014, l’evento di Ultra Running organizzato a cavallo fra Alta Val Camonica (Brescia) ed Alta Val di Sole ha toccato nel 2021 le 650 unità, traguardo che ambisce a superare nel 2022, dal 23 al 25 settembre, con l’elevamento del numero chiuso a 800 iscritti sulle tre distanze classiche (170, 90 e 35 km).

Uno dei fattori determinanti nello sviluppo della disciplina non può che essere il contesto naturale che ospita queste eroiche imprese, regalando emozioni impareggiabili. Immerso nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, Adamello Ultra Trail è uno dei più importanti e strategici biglietti da visita di un territorio votato per tutto l’anno al turismo outdoor, dallo sci al cicloturismo, facendo leva su paesaggi mozzafiato, qualità dell’accoglienza e sulla totale devozione degli abitanti alle loro montagne, all’interno del Parco dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio.
Dopo i nuovi record del 2021, di partecipanti e di presenza internazionale, i Camminamenti della Prima Guerra Mondiale attendono ora un’altra edizione da ricordare dal 23 al 25 settembre 2022.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.