Ponte di Legno, branco di lupi immortalato in Alta Valcamonica

Il fotografo naturalista Fausto Bariselli ha avvistato una famiglia di lupi in Alta Valcamonica. Il passaggio del branco testimoniato anche da alcuni attacchi al bestiame.

(red.) I lupi sono tornati nel Bresciano. Ad immortalare la presenza di una famiglia di canidi, dopo settimane di pazienti appostamenti, il fotografo naturalista di Gianico Fausto Bariselli che ha scattato immagini straordinarie che testimoniano, nero su bianco, in un’area non meglio precisata (a tutela dei lupi) tra Tonale e Vermiglio, insieme con le tracce organiche rilevate dalla Polizia Provinciale e le immagini delle fototrappole, come il branco, che sarebbe composto da nove elementi, viva in modo stanziale nelle montagne in Alta Valcamonica.

A certificare la presenza dei lupi anche gli attacchi ad alcune pecore, ma, soprattutto, il paziente appostamento di Bariselli che è riuscito a fotografare una madre con i suoi cuccioli, intenta ad insegnare loro le prime basilari tecniche predatorie. Le immagini sono state scattate lo scorso ottobre, ma solo ora è stato reso noto  l’avvistamento, così da permettere agli esemplari di essere tutelati.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.