Lozio, addio alla scuola elementare

Manca un numero sufficiente di alunni e il prossimo anno scolastico la primaria non verrà attivata. I bambini frequenteranno le lezioni a Malegno.

Più informazioni su

(red.) Il prossimo anno la scuola elementare di Lozio (Brescia) non aprirà i battenti.
Troppo pochi quattro alunni (di età diverse) per mantenere attiva la primaria. I bambini frequenteranno le lezioni a Malegno. Ad accompagnarli sarà uno scuolabus approntato con le risorse del Comune, che porterà e riprenderà i piccoli studenti, accompagnati da un educatore.
La chiusura della scuola è segno dello spopolamento progressivo del paese camuno, attrattivo per il turismo , ma non per risiedervi stabilmente.

Attualmente, nel piccolo centro bresciano restano aperti una farmacia e due negozi alimentari, ma la popolazione ora tocca solo le 280 unità: negli ultimi tre anni se ne sono andate una cinquantina di persone.
Un problema, quello dello spopolamento dei centri di montagna, che è all’attenzione della politica regionale che ha stanziato un fondo, attraverso il Pnrr, pari a 20 milioni di euro, per attuare interventi finalizzati alla rivitalizzazione dei borghi e favorendo azioni di promozione e rilancio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.