Edolo, beni e fondi per i 104 profughi afghani

Le due raccolte attivate nel paese camuno per sostenere le famiglie fuggite dall'Afghanistan ed arrivate in Italia senza nulla.

(red.) La gara di solidarietà nei confronti dei 104 cittadini afghani ospitati ad Edolo (Brescia) è scattata e, per meglio organizzare la raccolta di beni di prima necessità, il sindaco Luca Masneri si è coordinato con il comandante Leonardo Mucciacciaro, responsabile della base logistica dell’Esercito di via Porro, e con la Croce Rossa per definire  i criteri della colletta: da una parte, dunque, i generi di prima necessità e di uso quotidiano come abbigliamento, giocattoli, calzature (tutti nuovi, non verranno accettati indumenti od oggetti usati, in base alle normative anti-Covid), dall’altra una raccolta fondi.

afghani

Ogni iniziativa, sia di singoli che di enti, dovrà interfacciarsi con l’amministrazione comunale: l’ufficio Servizi sociali (tel.: 0364-773035) accoglierà le segnalazioni e  le offerte di materiale, mentre la raccolta di denaro è stata attivata con il Rotary club Lovere Iseo Breno, che ha aperto un conto corrente dedicato  (Iban: IT92E05387541600 00003434518, causale “Contributo per profughi afgani–Edolo”).

Intanto sono arrivati gli esiti dei tamponi antigenici effettuati sugli ospiti della caserma Belotti: nessun caso di positività al Covid è stato riscontrato. Entro mercoledì  i 35 bambini presenti verranno visitati dai pediatri e giungerà anche una ginecologa per effettuare controlli sulle due donne incinte arrivate a Edolo dopo un viaggio di 8mila chilometri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.