Valcamonica, l’Oglio esonda: tanti danni e disagi

Più informazioni su

(red.) Forte perturbazione in Valcamonica nelle scorse ore. I vigili del fuoco stanno lavorando per il soccorso di persone, alberi pericolanti e autovetture bloccate. Preoccupa, in particolare, una frana a Sonico.

esondazione fiume oglio

Il fiume Oglio è esondato tra Edolo e Monno e la strada statale 42 è stata chiusa. Personale specializzato si trova sul posto per verificare che non vi siano persone coinvolte. Il fiume Oglio ha travolto automobili e abitazioni. Tanti i danni e le persone in difficoltà. Molta paura per gli occupanti di quattro automobili che transitavano sulla ss42 nel momento in cui il fiume è esondato e che sono stati sorpresi dall’ondata di fango e detriti. Per due persone è stato necessario il ricovero in ospedale, mentre gli altri sono stati ospitati nelle strutture della zona per la notte.

Bloccati in paese alcuni viaggiatori giunti a Edolo in treno, per i quali è stato difficile trovare una sistemazione in paese, a causa del tutto esaurito di prenotazioni registrato negli alberghi e nelle strutture turistiche per  Ferragosto.

Anche nella zona del lago d’Iseo si sono avute piante sradicate dalla furia del vento e ondate molto alte che si sono infrante sulle coste del Sebino. In corso la valutazione dei danni alle cose e alle colture agricole.
Come annunciato dal prefetto Attilio Visconti, che ha coordinato gli interventi di vigili del fuoco e Protezione civile, verrà fatta richiesta di inserimento dei danni per  stato d’emergenza nel prossimo Consiglio dei ministri fissato per il 20 agosto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.