“Giovani in vetta” appuntamento venerdì 9 nel Parco dell’Adamello

ll Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (Bs), aderisce alla VII edizione di “I giovani in vetta”, coordinata da Alparc (La Rete delle Aree Protette Alpine) con il sostegno finanziario del Ministero dell’Ambiente tedesco ed il Principato di Monaco, prevista per venerdi 9 luglio dalle 9 alle 16. L’evento è gratuito. Prenotazione obbligatoria giovedi 8 luglio. Info e prenotazioni: lontanoverde@gmail.com tel 348-4595374.

L’itinerario. Partendo dalla località Deria di Capo di Ponte si percorrerà il sentiero che attraverso antichi castagneti sale verso Paspardo, focalizzando l’attenzione sull’uso del territorio montano e sul rapporto uomo/ambiente, oltre che sulle caratteristiche del castagno e dei suoi preziosi frutti. A Paspardo è prevista la visita al Consorzio della castagna di Valle Camonica, dove sarà possibile osservare gli strumenti utilizzati nel processo di lavorazione delle castagne e conoscere i prodotti da esse derivati. A seguire si riprenderà il cammino, stavolta su strada asfaltata, salendo per circa un chilometro dall’abitato di Paspardo fino alla località Fles, da dove poi si proseguirà per circa 300 m su una strada sterrata per giungere al Cras e Centro Faunistico del Parco dell’Adamello. Qui, attraverso laboratori ludico didattici, si svolgeranno attività inerenti il tema “Local Food” improntate sull’importanza della agro-biodiversità.

L’appuntamento sulle montagne rivolto ai giovani di tutti i paesi delle Alpi e dei Carpazi nella stessa data ha l’obiettivo di rafforzare il rapporto delle giovani generazioni con la natura e le aree protette, nonché il senso di appartenenza a un contesto comune: le Alpi.
Tema di questa edizione è il “Local food” ovvero la sensibilizzazione dei partecipanti con un’attività legata alle tradizioni e la cultura montana locale dell’alimentazione.
La Valcamonica rappresenta fin dalla Preistoria un modello ideale del rapporto privilegiato fra civiltà umana e natura incontaminata. Nell’ottica di celebrare quest’unione nasce l’Ecomuseo degli Alberi del Pane: un museo a cielo aperto, fra borghi e castagneti, racchiuso nel Parco dell’Adamello

Programma e note tecniche. Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 al parcheggio dell’Hotel Graffiti Park in via Briscioli 42 a Capo di Ponte (BS)); rientro alle ore 16.00 circa in Piazzale Marcolini a Paspardo (Bs).
Escursione adatta a ragazzi dai 10 anni.
Pranzo al sacco (inclusa borraccia) a carico dei partecipanti.
Si consigliano: abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking (non nuovi), antipioggia/antivento; cappellino.
L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid19. Si invitano i partecipanti a dotarsi dei dispositivi di protezione individuali.
Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.