Accordo quadro sui vaccini, patto tra sindacati e realtà territoriali

(red.) Cgil, Cisl e Uil Brescia e Vallecamonica, insieme a un gruppo di soggetti, l’11 giugno 2021 hanno sottoscritto un accordo quadro per le vaccinazioni riguardanti i lavoratori dipendenti. L’accordo definisce le modalità per le vaccinazioni delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti che saranno vaccinati presso gli Hub del territorio, a partire dall’Hub Brixia Forum che dedicherà una parte del centro per le vaccinazioni dei lavoratori. Viene anche recepita la possibilità di poter attivare piani di vaccinazione a livello aziendale già normati a livello nazionale.
In entrambi i casi sono garantite tutte le misure di riservatezza e di tutela sanitaria. 
Si è anche concordato, in linea con quanto stabilito in ambito nazionale, che il tempo necessario per la vaccinazione è equiparato a tutti gli effetti all’orario di lavoro, pertanto verrà concesso un permesso retribuito di massimo 4 ore (vale sia vaccinazioni presso HUB Brixia Forum che per tutti gli altri HUB provinciali). L’utilizzo dei permessi riguarda il tempo necessario per la vaccinazione, comprensivo del tempo per arrivare/tornare dall’Hub, che si effettuerà durante l’orario di lavoro.
Il Progetto Speciale Vaccini Brescia si articola in linee di azione, da attuarsi sempre sotto la regia e responsabilità dell’ASST Spedali Civili di Brescia, previa approvazione dell’ATS Brescia, a partire da maggio 2021 fino a fine agosto 2021.
Per maggiori informazioni le lavoratrici e i lavoratori dovranno rivolgersi ai delegati aziendali, ai Funzionari / Operatori Sindacali o alle sedi Cgil Cisl Uil della Provincia.

 

ECCO LE REALTA’ COINVOLTE
Prefettura Brescia,
Ats – Brescia e Valle Camonica,
Asst Spedali Civili di Brescia,
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Brescia, Ance Brescia,
Apindustria Confapi Brescia,
Associazione Artigiani Brescia,
Assopadana Claai Brescia,
Cia Est Brescia,
Coldiretti Brescia,
Confagricoltura Brescia,
Confartigianato Imprese Brescia,
Confcommercio Brescia,
Confcooperative Brescia,
Confesercenti Lombardia Orientale,
Confindustria Brescia,
Cna Brescia,
Fai Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.