Valcamonica, economia circolare dalle scarpe da ginnastica usate

Undici Comuni valligiani hanno aderito al progetto. Tappeti anti-trauma e piste di atletica dal materiale.

Più informazioni su

(red.) Dalla Valcamonica, nel bresciano, arriva un ulteriore esempio di economia circolare che coinvolge già a partire dai bambini. Si tratta del progetto “Esosport”, unico del genere anche a livello europeo, per riciclare le scarpe da ginnastica usate in gomma. In questo modo il materiale estratto può essere riutilizzato per creare tappeti anti-trauma all’interno dei parchi e persino piste di atletica.

Di questa iniziativa, ideata da Green Evolution, dà notizia il Giornale di Brescia. In diversi punti di raccolta distribuiti (al momento) tra Angolo Terme, Borno, Cerveno, Cevo, Darfo, Esine, Gianico, Malegno, Ossimo, Saviore dell’Adamello e Vione si possono portare le scarpe da ginnastica usate. E la materia prima derivante da questi rifiuti recuperati può essere donata ai Comuni per dare loro un nuovo impiego.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.