Adotta una mucca (e mangia ciò che produce)

Un'iniziativa pilota dalla Valle Camonica per una sana alimentazione, la conservazione di un lavoro antico e la salvaguardia della natura.

(red.) Sono grandi, dolci e mansuete ma… non possono stare in un appartamento. Però si possono adottare a distanza. Le mucche sono le protagoniste di un’iniziativa lanciata dall’Associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme – presidente Loretta Tabarini -, con il patrocinio dell’Associazione Darfense Agricoltori, a favore di una realtà che coinvolge i piccoli allevatori della Valle Camonica, aiutandoli a sostenere i costi di un’attività sempre più rara e onerosa.
Il progetto si chiama appunto «AdottaMi». E non servono stalle, prati verdi o campi: è sufficiente scegliere una mucca on-line e contribuire al suo sostentamento versando una somma mensile, semestrale o annuale. In cambio, i «genitori adottivi» riceveranno burro, formaggi freschi e stagionati e gustosissime ricotte. Ma non è tutto: si potrà anche sapere quando la mucca sarà al pascolo in estate, «incontrarla» nel suo habitat naturale e visitare la malga, e infine vedere come si produce il formaggio secondo metodi antichi.

I prodotti saranno spediti a casa o potranno essere ritirati direttamente nelle malghe. Nel corso dell’anno sono inoltre previsti alcuni appuntamenti per visitare le aziende e conoscere da vicino la mucca adottata, oltre a proposte di aperitivi, pranzi e cene in loco. Su richiesta si possono fornire anche pacchetti turistici per soggiorni o week-end a prezzo convenzionato.
A fare da apripista l’azienda di Nadia Salvetti di Breno, a cui si aggiungeranno nei prossimi giorni altri allevatori e produttori.
«AdottaMi – La mucca» è un progetto pilota, perchè in futuro ci si potrà prendere cura a distanza anche di capre, alveari, ulivi, orti, vigne e alberi da frutto. Il presupposto è più o meno simile per tutti: in cambio di un contributo è possibile assicurarsi un rifornimento periodico di alimenti sani e gustosi, direttamente dalle mani di chi li ha prodotti, aiutando a conservare le tradizioni di un lavoro antico e salvaguardando la natura e il territorio camuno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.