Campolaro di Bienno, grossa valanga arriva fino alle case

Quindici abitazioni coinvolte dalla massa nevosa e due auto travolte. Si è scavato a lungo per cercare eventuali scialpinisti raggiunti dalla slavina.

(red.) Fino quasi a sera squadre di soccorritori hanno scavato sotto la neve con il timore di trovare dei corpi. Sono state ore di preoccupazione a Campolaro di Prestine, frazione montana a 1.450 metri di quota appena sopra Bienno, in Valcamonica, dopo che verso mezzogiorno della mattina di questo sabato 23 gennaio una grossa massa di neve si è staccata dal  monte Trabucco precipitando a valle ed arrivando a raggiungere le prime case del piccolo borgo dopo aver coperto un tratto di circa 200 metri della strada provinciale Sp 345.

valanga campolaro soccorso alpino

Sono una quindicina le abitazioni parzialmente coinvolte e due le automobili travolte, fortunatamente secondo quanto  è risultato dagli accertamenti prive di persone a bordo.
Si è subito attivata la Protezione civile e sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, venti tecnici della V Delegazione Bresciana del Cnsas, insieme con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza, due elicotteri di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) da Brescia e da Bergamo, con a bordo i tecnici Cnsas di elisoccorso, l’équipe sanitaria e le Ucv – Unità cinofile di soccorso da valanga del Soccorso alpino.

valanga campolaro soccorso alpino

È stata fatta una bonifica meticolosa di tutta la valanga, che ha un fronte di circa 200 metri, per una lunghezza di circa un chilometro. L’elicottero ha portato in quota altri quattro soccorritori del Cnsas per bonificare la valanga anche in discesa. Verificato che i proprietari delle auto non erano coinvolti e che non risultavano segnalazioni di mancato rientro, l’intervento si è concluso con esito positivo. Era necessario controllare rapidamente che non vi  fossero sciatori alpinisti coinvolti tra quelli che si trovavano nella zona.

valanga campolaro soccorso alpino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.