Malonno, un sottopasso per la ciclabile

Grazie alla realizzazione di un tunnel di 19 metri, sotto il ponte di Lorengo a Malonno, la ciclabile della Valcamonica potrà essere completata entro giugno.

Più informazioni su

(red.) Al municipio di Malonno, nei giorni precedenti al 12 aprile, è stata annunciata la soluzione che permetterà il completamento della ciclabile della Valcamonica. Infatti, l’unico nodo che rimaneva da sciogliere era quello del superamento del ponte di Lorengo a Malonno, sulla Statale 42.

Per superare questo ostacolo si costruirà un sottopasso, ossia un tunnel in cemento armato lungo 19 metri, alto due e mezzo e largo due e mezzo. I lavori partiranno dopo Pasqua e la posta del tunnel avverrà nella notte tra il 3 e il 4 maggio. In quella data, la Statale 42 verrà chiusa dalle 18 alle 6 (alle 17 sarà attivato il senso unico alternato, così come dalle 6 alle 7 del 4 maggio).

Ovviamente ci sarà un piano di circolazione alternativo: i mezzi pesanti oltre le tre tonnellate saranno bloccati per tutta la notte, mentre per le auto saranno messi a disposizione due percorsi alternativi che interesseranno strade di montagna. Da Nord,  Malonno-Molteno-Paisco, finendo a Forno Allione; a sud, invece, Demo-Berzo-Zazza-Comparte fino al semaforo di Malonno. In definitiva, si prevede che l’inaugurazione della ciclabile Pisogne-Ponte avverrà durante la Fiera della sostenibilità a giugno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.