Oglio, interventi da 6milioni in Valle

Una serie di interventi lungo finanziati dalla Regione. Misure anti rischio idrogeologico a Sonico-Malonno, Esine, Piancogno e Cividate Camuno.

(red.) Regione Lombardia stanzia 6 milioni 100mila euro per una serie di opere che permetteranno la messa in sicurezza del territorio bresciano attraversato dal fiume Oglio in Valcamonica.
Le opere in questione si sono rese necessarie dopo gli eventi alluvionali del 2012 e 2013.
«Si tratta di un impegno che avevo preso personalmente e a nome della Giunta alcuni mesi fa e che oggi si concretizza con l’arrivo delle risorse necessarie» ha dichiarato Viviana Beccalossi, assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia.
Nella giornata di lunedì 28 aprile, a Brescia, Beccalossi ha firmato due convenzioni per dare il via a interventi rilevanti lungo i corsi d’acqua che hanno subito fenomeni di alluvionamento del Torrente Rabbia e dell’ Oglio nel Comune di Sonico-Malonno, e per lavori a protezione degli insediamenti abitativi e produttivi nei Comuni di Cividate Camuno, Esine e Piancogno.
«Questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore –  fa parte di un pacchetto da oltre 17 milioni di euro,  approvato lo scorso marzo per finanziare una serie di interventi urgenti e prioritari per la prevenzione in alcune aree a rischio idrogeologico molto elevato».
Nel dettaglio, a Sonico e Malonno, arriveranno 4 milioni di euro, parte dei quali (600mila euro) per integrare i lavori di sistemazione della confluenza critica tra Val Rabbia e Oglio.
3milioni e 400mila euro, poi, saranno utilizzati per realizzare la sistemazione del fiume Oglio verso valle con un adeguamento della sezione idraulica.
La seconda convenzione finanzia, con 2 milioni 100mila euro, parte del progetto preliminare presentato congiuntamente dai Comuni di Esine, Piancogno e Cividate Camuno inerente le opere di difesa degli argini, a protezione delle aree abitate dai fenomeni di piena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.