Paratico, il Tar annulla i ricorsi contro i supermercati

Per il tribunale amministrativo regionale non sussistono vincoli a realizzare nuove strutture di vendita nell’ambito della Franciacorta. Si opponevano Legambiente e Edelweiss Renewables srl.

Paratico. Via libera del Tar ai supermercati a Paratico, nel bresciano. Con una nuova sentenza il tribunale amministrativo regionale ha avallato gli impianti commerciali nel frattempo realizzati in via Mazzini e contro cui si erano opposti, a partire dal 2016, anno della progettazione, sia Legambiente Basso Sebino sia Edelweiss Renewables srl.
Una lunga vicenda a colpi di carte bollate che dovrebbe essere giunta a conclusione dopo il pronunciamento, emesso giovedì 1 settembre, dal tribunale amministrativo. per il quale non sussiste contrasto con la pianificazione territoriale che vincola i Comuni a non consumare suolo libero.

L’azienda One Italy srl, nell’area sottoposta a doppio vincolo ambientale e paesistico, ha realizzato due strutture di vendita laddove sorgevano un ristorante e una piscina, dismessi da tempo. Contro tale progetto erano intervenuti il cigno verde e la società Edelweiss Renewables srl che avevano presentato ricorso, poi respinto, nel luglio 2018.
Colpo di scena nel gennaio del 2019 quando invece il Consiglio di Stato aveva annullato il permesso di costruire, ma la vicenda è poi proseguita, mentre, con diversi atti amministrativi, i supermercati sono stati poi costruiti.

Secondo l’ultima sentenza del Tar, non sussistono vincoli a realizzare nuove strutture di vendita nell’ambito della Franciacorta e, nel caso specifico, è stato recuperato «un sito occupato da edifici preesistenti ormai dismessi», con miglioramento del «collegamento della nuova area commerciale con la viabilità pubblica».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.