Autorità del lago d’Iseo, avanzo 2021 di 853mila euro

Sarnico. A fine aprile l’assemblea dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro ha approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2021. Bilancio che conta due milioni e 63mila euro di canoni concessori incassati, suddivisi tra 545.865,00 euro provenienti dalla tassa sui posti barca e 1.517.619,46 da altre concessioni.
L’avanzo di amministrazione è pari a 853.648,18 euro, di cui 53.648,18 relativi al fondo di ammortamento dei beni patrimoniali e 100.000 con altri vincoli. La convenzione stipulata tra i comuni partecipanti ad AdB, prevede che l’avanzo venga redistribuito ai comuni stessi, proporzionalmente alle quote di partecipazione.
“E’ un risultato che ci permette di continuare nel solco segnato anche in passato e di garantire gli investimenti sui tre laghi di nostra competenza”, ha sottolineato Francesca Bertolini, consigliere di AdB. “Nonostante questi due ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia, e grazie al lavoro degli uffici dell’ente e alla collaborazione anche con l’ente regionale, sarà possibile la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture e delle zone portuali, oltre che favorirne la messa in sicurezza, con l’obiettivo di rendere ancora più fruibili i nostri tre specchi d’acqua”.
Il consiglio di amministrazione ha proposto di applicare al bilancio quota parte dell’avanzo di amministrazione, ragione per cui 700mila Euro verranno destinati ad interventi di manutenzione straordinaria del demanio lacuale: i comuni – 9 bresciani e 13 bergamaschi – avranno a disposizione 300mila euro, suddivisi in base alle percentuali di rappresentanza. Le amministrazioni dovranno far pervenire all’Autorità di Bacino i progetti – relativi alle manutenzioni ordinarie e straordinarie – entro il 31 ottobre 2022.
Un importo pari a 400mila Euro invece, sarà destinato alla manutenzione delle infrastrutture portuali e demaniali, con modalità stabilite da AdB: i progetti riguarderanno le aree portuali regionali e il demanio extraportuale, e la loro messa in sicurezza, il loro potenziamento ed il
miglioramento funzionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.