Rovato, dopo uno stop di 3 anni torna Lombardia Carne

La 131esima edizione della storica manifestazione è in cartellone sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 aprile presso il Foro Boario.

Più informazioni su

(red.) Dopo tre anni di fermo la 131esima edizione di Lombardia Carne, storica rassegna fieristica dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina torna nelle giornate di sabato 2 domenica 3 e lunedì 4 aprile presso il Foro Boario.
Resteranno forti le radici storiche dell’evento, che affondano nell’antico mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.
Spazio ai convegni, ai prodotti del settore zootecnico ed enogastronomico, ai concorsi, agli show cooking e alle attività di animazione per i bambini.
Il segreto di una manifestazione così longeva è la capacità di rinnovarsi costantemente nel tempo: da alcuni anni “Lombardia Carne” è riuscita ad andare anche oltre il mondo degli addetti ai lavori, trasformandosi in appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta.

Confermato il concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vedrà sfidarsi i migliori norcini locali, degustazioni di carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane dei fornai locali ed i vini franciacortini. Il tutto senza dimenticare il prelibato manzo all’olio di Rovato De.Co, che il 3 aprile sarà al centro di un concorso che vedrà sfidarsi famiglie, massaie e appassionati di cucina che si diletteranno con questa particolare preparazione.

Grande attenzione sarà poi riservata ai piccoli visitatori, con un’ampia area dedicata al divertimento con giochi, gonfiabili, scuola pony e fattorie didattiche, e ai turisti con le visite guidate alla scoperta del centro storico di Rovato. Nella caratteristica cittadina spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale, ma meritano una visita anche il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e le chiese di San Michele e di San Rocco.
La città di Rovato, inoltre, rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare la Franciacorta, territorio famoso in tutto il Mondo per la produzione vinicola di altissima qualità. “Lombardia Carne” sarà visitabile sabato 2 aprile dalle ore 9 alle 19, domenica 3 dalle 7,30 alle 19 e si concluderà alle 13 di lunedì 4 aprile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.