La scomparsa di Franco Ziliani, l’uomo che “inventò” il Franciacorta

Più informazioni su

(red.) Franco Ziliani, l’enologo che insieme con Guido Berlucchi ha lanciato uno dei marchi più conosciuti del vino italiano inventando praticamente lo spumante di Franciacorta, è morto all’età di 90 anni.
Ziliani era nato a Travagliato e nel 1961 aveva fondato con Berlucchi, proprietario di terreni coltivati a vite nella zona di Corte Franca, l’azienda vitivinicola che ha fatto nascere il Pinot di Franciacorta, un’iniziativa di grande successo economico che ha fatto scuola, contribuendo a cambiare il volto della Franciacorta. L’azienda è oggi guidata dai figli Arturo, Cristina e Paolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.