Punta Almana, Cnsas e vigili del fuoco recuperano escursionisti persi

La comitiva, con un cane, era salita ieri da Portole. In serata si sono smarriti. Hanno chiamato il Soccorso alpino.

(red.) Dopo la tragedia di Angolo Terme, ieri sera, domenica 31 gennaio, i tecnici del Soccorso alpino sono stati chiamati a compiere un altro intervento per cercare tre escursionisti che avevano perso l’orientamento nella zona di Punta Almana, sopra Sale Marasino, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. I tre, insieme al loro cane, avevano parcheggiato le loro auto in un’area di sosta di Portole per poi avventurarsi lungo i sentieri raggiungendo la croce della Punta Almana.

Ma al momento del ritorno hanno smarrito la strada corretta che li avrebbe riportati a valle. A quel punto, prima delle 20, hanno allertato i soccorsi mobilitando i tecnici della V Delegazione bresciana del Soccorso alpino della stazione di Breno.

La comitiva era in buone condizioni e ha trovato un luogo dove rifugiarsi, non riuscendo a fornire elementi dettagliati sulla propria posizione. A tarda sera, dopo le 23, sfruttando il gps e grazie anche all’aiuto dei vigili del fuoco si è riusciti a recuperare gli escursionisti e a riportarli a valle.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.