Carzano, slitta di un altro anno (al 2022) la Festa di Santa Croce

La manifestazione vede le strade e le case della frazione di Monte Isola ornate da centinaia di migliaia di fiori di carta fatti dagli abitanti.

(red.) Il comitato organizzatore ha deciso. La festa della Santa Croce, la storica celebrazione che riempie le strade e le case di Carzano di Monte Isola con i mille colori dei magnifici fiori di carta fatti a mano dagli abitanti, creando un effetto scenico unico, non si farà nemmeno nel 2021.

Carzano festa santa croce Montisola

La manifestazione, che dura quattro giorni e viene effettuta ogni cinque anni, attira migliaia di visitatori da tutta la Lombardia (l’ultima volta, nel 2015, erano stati circa 70 mila), e avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, ma era già stata rinviata a causa dell’epidemia di Covid.
Viene chiamata “Santa Crus” dagli abitanti, oppure “Ol festù del diàol” negli altri paesi del lago d’iseo, forse con una punta d’invidia per lo sfarzo degli ornamenti.
L’origine viene attribuita all’esposizione di una reliquia, un frammento della Croce, che secondo la narrazione nel luglio del 1836 fermò un’epidemia di colera in corso nella frazione di pescatori, che aveva provocato 31 vittime su 200 abitanti circa.

Carzano festa santa croce Montisola

Ora slitterà di un altro anno, fino a settembre del 2022. Con il rischio di vedere migliaia di persone accalcarsi nelle strade strettissime del borgo, la decisione era inevitabile dato il futuro ancora incerto sul fronte della pandemia. La speranza è che nell’autunno del 2022 si possa essere tornati a una vita normale, senza più distanziamento né mascherine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.