Iseo, via due passaggi a livello: progetto da 15 mln

Al posto di quelli in via Mier e via Roma sono previsti due sottopassaggi per sviare gli stop e le sbarre abbassate al momento del transito dei treni.

(red.) Una parte del territorio di Iseo potrebbe cambiare decisamente volto. Infatti, in vista dell’arrivo della metropolitana da Brescia nel 2020-21 c’è il rischio che i passaggi a livello lungo il percorso della linea ferroviaria si debbano abbassare ogni quarto d’ora, creando dei disagi. E su questo fronte sono previste delle novità per i passaggi di via Mier e via Roma che sono destinati a essere cancellati. Al loro posto sono previsti dei sottopassi per i veicoli in modo da muoversi senza problemi e senza dover ogni volta fermarsi alle sbarre. Il progetto, per conto del Comune, è stato presentato dal tecnico Marco Pazienza.

Per quanto riguarda via Mier, è previsto un tunnel da scavare sotto il percorso ferroviario al ponte pedonale di via Vittorio Gregotti e per una lunghezza di 48 metri. Porterebbe da una rotonda verso quella in programma da allestire davanti alla stazione ferroviaria. La velocità sarà limitata ai 30 km orari, ma niente camion o altri mezzi pesanti. Quello in via Roma, invece, sarà lungo 114 metri e non si potranno superare i 40 km orari. Saranno collegati l’uno con via XX Settembre e il centro storico e l’altro verso le Torbiere. Si prevede un investimento di 15 milioni di euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.