Roncadelle, si cerca ancora una soluzione per i nomadi

Al momento il prefetto ha chiesto che se ne occupi il Comune in via Santa Giulia. Poi alla cava Gaffurini.

Più informazioni su

(red.) Il vertice del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto ieri, martedì 7 gennaio, in prefettura a Brescia sui fatti di via Maggia, ha dato anche l’occasione per tornare a parlare dei nomadi di Roncadelle ancora in cerca di una sistemazione. Il prefetto Attilio Visconti ha ammesso che al momento è tutto ancora fermo e i tempi si stanno allungando. La soluzione indicata era quella di muovere camper e roulotte della famiglia di nomadi coinvolti nella cava Gaffurini, ma su questa zona resta ancora aperto un concordato preventivo.

I diretti interessati si stanno muovendo continuamente ed erano arrivati anche fino all’Eib a Chiesanuova. Tuttavia, i residenti si sono lamentati e ora si dovrà assistere a un’altra migrazione. I coinvolti sono quindici soggetti iscritti all’Anagrafe di Roncadelle e infatti il prefetto ritiene che debba essere proprio il Comune dell’hinterland a trovare una sistemazione per loro.

E visto che i tempi per la cava Gaffurini si stanno allungando, si è pensato di riportare i nomadi proprio a Roncadelle, in via Santa Giulia della Pianera. L’amministrazione comunale dovrà fornire luce e acqua e intanto è stato annunciato anche un incontro con il prefetto e la Provincia. L’obiettivo sarà quello di sollecitare il magistrato competente a velocizzare i tempi della pratica sulla cava per poi portare all’interno le famiglie come soluzione definitiva.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.