Gargnano, “Garda Musik Week 2023”: antipasto musicale con Sandro Ivo Bartoli

Sabato 1 ottobre, alle 21, il direttore artistico terrà un concerto (ingresso gratuito) nella chiesa di San Francesco, coadiuvato dalla violinista Debra Fast, durante il quale racconterà il percorso musicale del festival a venire.

Gargnano. Dopo il successo dell’Anteprima 2022 lo scorso 15 agosto, il “Garda Musik Week” torna a Gargnano (Brescia) per la cerimonia di presentazione del Festival 2023.
Sabato 1 ottobre, alle 21, il direttore artistico Sandro Ivo Bartoli terrà un concerto nella chiesa di San Francesco, coadiuvato dalla violinista Debra Fast durante il quale racconterà il percorso musicale del festival a venire: una scorribanda musicale articolata su tutto il territorio del Comune che porterà a Gargnano i grandi protagonisti della musica mondiale.

Fedele alla filosofia di condivisione senza confini che le parole in tre lingue del nome in italiano, tedesco ed inglese suggeriscono, il Garda Musik Week proporrà solisti e gruppi cameristici provenienti da cinque Paesi differenti, ma che parlano tutti la stessa lingua: la grande musica. In linea con gli obiettivi di Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023 e con l’intento di valorizzare anche gli angoli meno conosciuti del territorio, sono previsti otto appuntamenti dal 19 al 26 agosto nelle Chiese di Costa, Liano, Bogliaco, Sasso e Gargnano con alcuni dei più bei nomi del concertismo odierno come il Controquintetto di ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, i Nymphenburger Streichersolisten (quintetto d’archi del Castello di Nymphenburg, Germania), l’organista Stefano Rattini (titolare del Duomo di Trento), il contrabbassista polacco Szymon Marciniak, la violinista canadese Debra Fast, i pianisti Francesco Caramiello ed il grande Andrei Gavrilov.
È inoltre prevista una recita de “La storia di Babar l’elefantino” di Francis Poulenc per i bambini del reparto di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia. Il Festival è organizzato dal Comune di Gargnano e l’Associazione Il Profumo dei Limoni con il concorso di sponsor privati.

Sandro Ivo Bartoli racconterà le novità dell’edizione 2023 dal pianoforte, presentando un programma agile e divertente che da Bach (Sei Piccoli Preludi, in un’anticipazione dell’attenzione che il festival dedicherà ai più piccini) e Scarlatti (due Sonate) passerà a Mozart (Sonata per violino e pianoforte K. 304, con la violinista canadese Debra Fast), a Beethoven (la celeberrima Sonata Op. 13 “patetica”), sino all’omaggio a Verdi con la meravigliosa trascrizione di Liszt del “Salve Maria” da I Lombardi alla prima crociata. Il percorso del festival sarà dunque illuminato dai preziosi “assaggi” offerti dai musicisti, ed In tema di assaggi al concerto seguirà un rinfresco nel suggestivo chiostro adiacente la Chiesa che offrirà ai partecipanti l’opportunità di conversare con gli artisti e gli organizzatori nel segno dello spirito del festival: musica, sempre, ovunque.
Come ogni altro evento del Garda Musik Week, l’ingresso è libero e gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.