Salò, degrado e risse: scatta il coprifuoco in Largo Dante Alighieri

Lo stabilisce un'ordinanza comunale a seguito dei continui episodi di inciviltà. Il provvedimento impone la chiusura dei locali pubblici alle 21, fino al 7 ottobre prossimo.

Salò. «Nell’area gravitante su Largo Dante Alighieri, tutti gli esercizi pubblici presenti debbano anticipare l’orario di chiusura alle ore 21 con decorrenza immediata per un mese intero, fino al prossimo 7 ottobre».
E’ quanto stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco di Salò (Brescia), Gianpiero Cipani, finalizzata a «salvaguardare l’interesse dei cittadini al rispetto dei fondamentali diritti alla tranquillità e al riposo notturno, arginando situazioni di disturbo della quiete pubblica e gli episodi di danneggiamento e imbrattamento del patrimonio comunale da parte degli avventori dei locali».

Non solo schiamazzi notturni, ma anche una situazione di degrado pubblico e una percezione di insicurezza sono gli aspetti lamentati dai residenti della zona e che hanno fatto scattare il provvedimento comunale.
Sotto i portici antistanti la stazione dei pullman, e nelle pertinenze dei locali pubblici esistenti, gruppi di persone si ritrovano infatti per trascorre la serata, fino a notte fonde, causando disagi alle persone che abitano nelle adiacenze.
Non di rado si sono verificare risse, mentre è “abitudine” degli avventori e non solo, lordare gli spazi pubblici e disturbare la quiete pubblica con schiamazzi.
Una situazione non nuova, purtroppo, già segnalata più volte, nel corso degli anni da chi vive e lavora in Largo Dante Alighieri. Da qui la decisione di imporre la chiusura anticipata di bar ed esercizi commerciali presenti.

.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.