Trekking Talk Therapy, sei ragazzi “si mettono alla prova”

Un cammino di più di 100 chilometri e oltre 9.000 metri di dislivello, sempre immersi nella natura. Un’iniziativa di Area Società Cooperativa Sociale ETS

Villanuova sul Clisi. Si è conclusa la settimana scorsa l’esperienza del primo gruppo di ragazzi che ha partecipato quest’anno alla Trekking Talk Therapy, un’iniziativa di Area Società Cooperativa Sociale ETS, che da oltre 20 anni opera con i minori nell’ambito dell’inclusione sociale.
Grazie al progetto “MAPS – Traiettorie per orientarsi nella messa alla prova”, 6 ragazzi in Messa alla prova seguiti dai Servizi Sociali del Tribunale per i Minori di Brescia hanno partecipato, insieme a psicologi, educatori e volontari, a un cammino di 5 giorni sulle sponde del Lago di Garda. I ragazzi vengono segnalati dal Tribunale ma hanno scelto volontariamente di intraprendere questa sfida: un cammino di più di 100 chilometri e oltre 9.000 metri di dislivello, sempre immersi nella natura.

Trekking Talk Therapy

Durante questa settimana di cammino fisico, i giovani autori di reato hanno avuto l’occasione per avviare anche un cammino simbolico che li portasse a riflettere sulle proprie personali traiettorie di vita.

L’esperienza maturata negli scorsi anni dimostra infatti come utilizzare lo strumento del camminare in gruppo consente ai ragazzi di rileggere il reato e più in generale favorire quegli elementi di riflessività necessari a elaborare un pensiero critico e generativo. L’esperienza “lenta” del camminare facilita il processo riflessivo e la fatica fisica consente di entrare in contatto con le proprie sensazioni ed emozioni profonde.

Trekking Talk Therapy

Il progetto MAPS vede coinvolti diversi partner a livello locale, tra cui Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana, ed è proprio grazie al sostengo di una solida rete territoriale che quest’anno la Cooperativa Area ha deciso di riproporre una variante dell’esperienza in bicicletta: “Dal lago al mare”. Il 22 agosto partirà infatti un nuovo gruppo di 8 ragazzi, sempre accompagnato dal personale della Cooperativa e dai volontari, che percorrerà oltre 270 km per arrivare, da Peschiera, a Lido degli Estensi. Modalità leggermente diversa, ma stesso obiettivo della trekking talk therapy.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.