Garda, turisti irlandesi sorpresi dalla burrasca salvati dalla Guardia costiera

I due nuclei familiari, otto persone tra cui quattro minori, a causa del forte vento e del moto ondoso, non riuscivano a rientrare nel porto di Peschiera.

Peschiera. Otto turisti di nazionalità irlandese, tra cui quattro minori, appartenenti a due nuclei familiari, sono stati tratti in salvo nel pomeriggio di venerdì nella acque del lago di Garda, tra la sponda bresciane  quella veronese. I due gruppi erano usciti in acqua a bordo di un’imbarcazione quando sono stati sorpresi da una burrasca, caratterizzata da venti fino a oltre 20 nodi e moto ondoso di oltre due metri d’altezza, mentre sul Benaco si abbatteva una pioggia battente.

Non riuscendo a rientrare nel porto più vicino, quello di Peschiera, i diportisti hanno allertato i soccorsi: sul posto, seguendo le coordinate fornite dagli occupanti del natante, che si trovavano a tre chilometri dalla costa, sono intervenute le vedette dell’Equipaggio di Soccorso, con l’unità navale GC A58, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò, che hanno raggiunto l’imbarcazione in difficoltà, trasbordando i passeggeri fino al porto di Dusano a Manerba. Molto lo spavento per i turisti che, fortunatamente, non hanno riportato ferite.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.