Torneo delle bisse, record negativo di iscrizioni

Sono solo nove gli equipaggi in gara per la prossima Coppa del lago. Erano stati 23 nel 2015. Una disciplina che fatica a prendere piede tra i giovani sportivi.

Più informazioni su

Gargnano. La tradizione delle bisse rischia di scomparire. Lo dicono i numeri degli equipaggi iscritti alla competizione del 2022, solo nove. Erano stati ben 23 nell’edizione del 2015. E uno solo targato Garda bresciano, quello di Villanella di Gargnano.

A conclusione delle iscrizioni, lo scorso 30 aprile, risultavano iscritti quattro  equipaggi dalla sponda veronese, quattro dal lago d’Iseo e, appunto la squadra gardesana di Villanella di Gargnano. Tre invece gli equipaggi femminili in gara per la Coppa del Lago.
Uno sport che non attrae più i giovani, più orientati al canottaggio “tradizionale”, ma anche la carenza di sostegno economico ha il suo peso nell’abbandono progressivo di questa disciplina tradizionale di voga in piedi “alla veneziana”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.