Manerba, dal Garda emerge un altro tesoro antico

Dopo il ritrovamento della nave mercantile del tardo Medioevo, le acque del Benaco hanno restituito anche una imbarcazione databile tra il III e il I secolo a.C.

(red.) Il ritrovamento è di quelli che lasciano senza fiato: le acque del Benaco hanno custodito, per secoli (anzi, oltre 2mila anni) i resti di un galeone di epoca romana o pre-romana.
Come riporta Bresciaoggi, dopo il ritrovamento, qualche settimana fa, di un’imbarcazione da lavoro risalente al tardo medioevo sempre nel Garda, tra Salò e Desenzano, ricolma di vasi di pregevole fattura, questa volta il relitto, rinvenuto su segnalazione di un subacqueo, a Manerba (Brescia), sarebbe molto più antico.

La Soprintendenza ai Beni Culturali della provincia di Brescia ha già effettuato alcuni interventi per stabilirne la datazione attraverso il  metodo del Carbonio 14 che hanno rilevato come si tratterebbe di un natante costruito tra il III ed il I secolo a.C.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.