Le acque di Sirmione monitorate dalla Protezione Civile

(red.) L’amministrazione comunale di Sirmione ha siglato con l’associazione volontari Protezione Civile Basso Garda una convenzione per rafforzare la sicurezza dei bagnanti che affollano le spiagge e i litorali sirmionesi durante la stagione estiva, in particolare nella zona lacuale antistante il promontorio di Sirmione-Punta Grotte e in generale in tutto lo specchio lacuale di competenza.
Il servizio, attivo dal 3 luglio fino al 12 settembre, viene svolto nelle giornate di sabato e domenica, al fine di monitorare, tramite l’utilizzo di un’imbarcazione in dotazione alla Protezione Civile Basso Garda, le aree maggiormente affollate da bagnanti e imbarcazioni, segnalando tempestivamente alle autorità eventuali criticità riscontrate e fornendo assistenza immediata.

“Abbiamo voluto incentivare il monitoraggio degli spazi acquei sirmionesi, in quanto qualcuno purtroppo non rispetta ancora le regole basilari del codice della navigazione”, chiarisce l’assessore alla sicurezza e protezione civile di Sirmione Roberto Campagnola, “indispensabile per garantire la sicurezza di bagnanti e fruitori di spiagge e litorali sirmionesi”.
A bordo dell’imbarcazione sarà presente anche personale appartenente alla Polizia Locale, che avrà il compito di monitorare e, se necessario, di sanzionare eventuali trasgressori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.