Rogo boschivo continuo in Valvestino, in fiamme fino a 10 ettari

L'operazione di spegnimento proseguirà oggi a causa del vento e dell'ambiente secco preda di nuovi focolai.

(red.) Tra i 7 e i 10 ettari. Sarebbe questa la dimensione della superficie divorata dalle fiamme divampate in Valvestino, sull’alto lago di Garda. L’incendio che si è scatenato lunedì pomeriggio 28 giugno continua a preoccupare, anche a causa del vento e dell’ambiente secco. Ieri sono proseguiti i sorvoli di un Canadair da Genova che si è alimentato dal Garda e di due elicotteri della Regione Lombardia che hanno attinto acqua da Valvestino.

L’ondata ha quindi raggiunto il fronte in fiamme in località Molino di Bollone, mentre da terra continua il lavoro delle squadre dell’antincendio boschivo della Comunità montana del Parco Alto Garda bresciano. E mentre i carabinieri forestali stanno cercando le cause di questo rogo – difficile siano naturali – resta confermata la chiusura della provinciale 9 Gargnano-Valvestino. Oggi, mercoledì 30 giugno, l’intervento di spegnimento andrà avanti per evitare il riaccendersi di altri focolai.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.